ph comolake.com
Affacciato sul bellissimo Lago di Como, Brunate è un paese noto per le innumerevoli bellezze che offre ai propri visitatori. Del resto, le attrazioni di Brunate sono piuttosto famose ma, se volessi sapere con precisione quali sono quelle meritevoli di una visita, ti consigliamo vivamente di proseguire con la lettura!
1. Faro Voltiano
Il Faro Voltiano è sicuramente una delle attrazioni di Brunate più note e visitate. Situato sul piccolo Monte Tre Croci, nella frazione di San Maurizio, è stato edificato nel 1927 in occasione del centenario di Alessandro Volta. Alto 29 metri, presenta al suo interno 143 gradini, unico mezzo per raggiungere la cima. Alla base del faro è tuttavia presente una piccola terrazza dalla quale è possibile ammirare il bellissimo panorama sottostante.
2. Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Edificata nel Trecento, questa chiesa è dedicata al culto dell’apostolo Sant’Andrea. A parte i restauri cui è stato sottoposto nel 1914, l’edificio è sopravvissuto più o meno nella sua forma originaria. Al suo interno è possibile ammirare un bellissimo organo a canne realizzato nel 1827, nonché le reliquie di Maddalena Albrici, tutt’oggi oggetto di culto.
3. Chiesa di San Maurizio
La chiesa di San Maurizio, situata nell’omonima località, è una costruzione risalente al Cinquecento. Al suo interno è possibile ammirare buona parte degli arredi e degli stucchi originali, mentre l’esterno è più sobrio, ma caratterizzato dalla presenza dell’affresco di San Maurizio che domina la facciata.
4. Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Tra le attrazioni di Brunate in ambito religioso, figura anche questa chiesetta in stile tardo – romanico. A renderla speciale è la sua ubicazione, in quanto è situata in una piccola radura con una ricca vegetazione tutt’intorno. L’interno piccolo e l’atmosfera raccolta fanno di questo posto un vero e proprio angolo di pace.
5. Centro storico
Il centro storico di Brunate è un altro dei luoghi che vale assolutamente la pena di visitare. Caratterizzato da graziose viette e numerose scalinate, vanta anche la presenza di alcune bellissime ville in stile eclettico e liberty. Tra gli edifici più antichi figura la Corte del Castello e quella degli Ebrei, risalenti al XIV secolo.
6. Punto panoramico di via Pissarottino
Uno dei soprannomi di Brunate lo vede come il “balcone delle Alpi”. Questo appellativo, non certo affibbiato a caso, fa riferimento ai numerosi punti paesaggistici presenti nel paese. Uno dei più suggestivi è senz’altro quello situato in fondo a via Pissarottino, che offre una splendida vista sul lago di Como e le sue montagne.
7. Lapidi e Busto di Pencio Slavejkov
Sempre in zona centro storico, è inoltre possibile ammirare le lapidi e il busto di Pencio Slavejkov, poeta ed esule bulgaro che trascorse l’ultimo periodo della sua esistenza proprio nel paese di Brunate.
8. Passeggiata delle Baite
Brunate è un paese noto per i suoi rigeneranti trekking immersi nella natura. Uno di quelli più famosi prende il nome di “Passeggiata delle Baite”, con partenza dalla funicolare. Da lì si snoda infatti un suggestivo percorso che, in circa 2 ore o mezza, permette di arrivare a piedi alla chiesa di San Maurizio, per poi proseguire nel bosco su un tracciato che prevede la presenza di diverse baite ristoro. A scelta è possibile fermarsi al Monte Boletto o proseguire fino al Bolettone, per poi ridiscendere nuovamente a Brunate.
9. Fontana del Campari
Parte di una serie di trenta fontane progettate dallo scultore fiorentino Giuseppe Gronchi, quella del Campari è una delle uniche tre rimaste (le rimanenti sono situate in Toscana). Ubicata in zona centro storico, si compone di un affascinante basso rilievo con elementi grotteschi, mentre sulla facciata è stata incisa la scritta “Campari” in onore dell’omonima bevanda.
10. Casa di Ludovico Monti
Ludovico Monti era un artigiano costruttore di barometri vissuto a Brunate nel XVIII secolo. La sua casa è nota per aver ospitato Alessandro Volta durante gli anni dell’infanzia. Visitarla significa quindi osservare dal vivo quella che è stata la prima abitazione del noto inventare.


